Omaggio floreale per funerale

Omaggio floreale: quali sono i fiori da regalare in caso di lutto o funerale?

Quando scegliamo di regalare in caso di lutto una composizione floreale ai parenti del defunto dobbiamo sempre ricordarci che ogni fiore ha un significato ben distinto. Non tutti i fiori quindi sono adatti per un funerale.

L’omaggio floreale è sicuramente un buon modo per mandare un messaggio di cordoglio a una persona cara, ma per essere sicuri che comunichi il vero significato vediamo insieme alcuni consigli e alcuni accorgimenti da tenere in considerazione nel caso in cui vogliate regalare una composizione di fiori.

Mazzi di fiori e composizioni floreali per un funerale

Il galateo, in realtà, non impone regole ferree e precise: è possibile scegliere qualsiasi specie e composizione floreale, purché i fiori esprimano con la loro eleganza la vicinanza e il cordoglio ai familiari del defunto.

E’ fondamentale, quando si regalano dei fiori, fare molta attenzione al colore scelto per la composizione e al numero. In un mazzo i fiori non devono mai essere in un numero pari.

I fiori per i funerali degli uomini in genere sono di colore giallo, mentre per quelli delle donne si preferisce il colore rosa e fiori come i gigli o le rose. Nel caso in cui il funerale riguardi un infante o una persona giovane si utilizza il bianco, in particolare le composizioni di gladioli e di gigli bianchi.

Nel caso in cui la perdita riguardi un rapporto formale, cioè una persona importante ma non molto conosciuta come un superiore di lavoro, sono indicate le composizioni di piante raccolte in una cesta. 

Nel momento in cui decidete di regalare dei fiori, ricordatevi che non dovranno mai essere consegnati di persona ai parenti del defunto, ma in ogni caso dovranno essere spediti prima della data del funerale.

Omaggi floreali: le corone e i cuscini

Affidando lo svolgimento della cerimonia funebre e dei servizi cimiteriali alle Onoranze Funebri Azzurro, sarà l’agenzia stessa ad occuparsi della sistemazione degli addobbi floreali realizzati da fornitori di fiducia e dell'allestimento della camera ardente.

Le composizioni più classiche per un funerale sono le corone magari con delle rose rosse oppure i cuscini con crisantemi e garofani bianchi.

Queste ovviamente sono le composizioni floreali più utilizzate e adatte per questo triste evento, ma rivolgendovi dal vostro fiorista di fiducia o affidando quest’impegno all’impresa di onoranze funebri Azzurro, potrete scegliere e prendere in considerazione corone di varie forme, tantissimi tipi di composizioni, cuscini che variano per tipologia di fiori e colori.

 

Se non potrete essere presenti al funerale, la spedizione anticipata di un mazzo di fiori misti, di color bianco, giallo o anche viola, saranno sicuramente un omaggio gradito.