Le regole per la cremazione

È in costante aumento il numero di italiani (circa il 15% secondo fonti ufficiali) che, tra i servizi cimiteriali, sceglie la cremazione per la propria sepoltura. Dalle origini lontane nel tempo, questa pratica funebre è stata oggi riconosciuta dalla Chiesa e dal Diritto canonico.

Il numero di impianti attrezzati per la cremazione in Italia è ancora limitato e non è diffuso in modo omogeneo sul territorio. Per questo motivo è indispensabile rivolgersi ad una agenzia di pompe funebri seria e preparata.

Tra i servizi cimiteriali che l’agenzia Azzurro propone è presente anche la pratica di cremazione. Da anni seguiamo i nostri clienti con la discrezione che ci contraddistingue, in modo da fornirgli tutto quello che serve per la cremazione. Dalla semplificazione dell'espletamento delle pratiche di autorizzazione fino al trasporto della salma.

Vediamo insieme alcune nozioni di base per chi desidera farsi cremare.

Da chi può essere richiesta la cremazione

La cremazione può essere richiesta dallo stesso defunto attraverso una specifica volontà testamentaria o dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile, che la iscrive in apposito registro.

In mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra volontà da parte del defunto, vale la volontà del coniuge o eventualmente dei parenti più prossimi.

Un altro modo per manifestare la volontà di essere cremato è quello di aderire ad associazioni riconosciute (società come la So.Crem.) che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati; in questo caso sarà sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera scritta e datata, sottoscritta dall’associato di proprio pugno o, se questi non sia in grado di scrivere, confermata da due testimoni, dalla quale chiaramente risulti la volontà di essere cremato. La dichiarazione dovrà essere convalidata dal presidente dell’associazione.

I documenti necessari per ottenere l’autorizzazione ai servizi cimiteriali

Oltre alla volontà testamentaria del defunto, è necessario presentare il certificato in carta libera redatto dal medico curante o dal medico necroscopo, con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
Nel caso di morte improvvisa o sospetta occorre anche il nulla-osta dell’Autorità giudiziaria.

Trattamento delle ceneri

Il servizio cimiteriale di cremazione dev’essere eseguito da personale appositamente autorizzato dall’autorità comunale, ponendo nel crematorio l’intero feretro. Le ceneri devono essere raccolte in apposita urna cineraria con all’esterno l’indicazione del nome, del cognome, della data di nascita e di morte del defunto.

Le ceneri potranno essere tumulate o inumate nel cimitero in un’area predisposta, conservate da familiari o amici del defunto o disperse in natura nel rispetto della legge 130/2001.

La dispersione delle ceneri

Le ceneri contenute nelle urne possono quindi poi essere conservate in appositi spazi all’interno del cimitero o possono, a seconda della volontà del defunto, essere disperse in aree appositamente destinate all’interno dei cimiteri, in natura (esempio in mare, lago, fiume, bosco) o in aree private all’aperto.

Dopo la cremazione è possibile che sia volontà del defunto, o della famiglia, quella di disperdere o di portare le ceneri in un posto diverso dal cimitero. La legge nazionale che prevede la possibilità di affidare le ceneri alla famiglia e di poterle disperdere, delega a Comuni e Regioni le modalità con cui ciò può avvenire. Legalmente è quindi possibile avere in affidamento di diritto l'urna con le ceneri del proprio caro e disperderle, ma a lato pratico bisogna comunque considerare le normative locali.

 

Da Azzurro Onoranze Funebri, tra ai servizi cimiteriali disponibili, avrete anche la possibilità di scegliere un'apposita urna funeraria, in diversi materiali e con diversi tipi di lavorazioni, in cui sigillare le ceneri del proprio caro da conservare come prezioso ricordo.

Per ricevere maggiori informazioni sulla pratica di cremazione e i servizi cimiteriali disponibili, contattate la nostra agenzia al 0885.781508.